Sanremo 2013: polemiche e super ospiti, tutto quello che c’è da sapere

1
2288
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto | © Vittorio Zunino / Getty Images

Ormai è partito il conto alla rovescia, martedì 12 febbraio prende il via il Festival di Sanremo 2013, cinque giorni di musica e super ospiti, polemiche come se piovesse. Dopotutto non è una novità, ogni anno Sanremo suscita curiosità ma anche molte critiche. L’edizione di quest’anno, primo cambiamento, non avrà delle vallette vere e proprie, sarà condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma sul palco si alterneranno moltissimi ospiti, big e giovani promesse della musica italiana. Siete pronti per il grande evento? In questa edizione di Sanremo verrà omaggiato l’indimenticabile Lucio Dalla, sarà presente il suo storico compagno Marco Alemanno, e verrà scoperta la statua dedicata a Mike Bongiorno, che ha condotto undici edizioni de Festival, quasi record dopo le tredici condotte da Pippo Baudo, anche quest’ultimo farà la sua comparsa. Non mancherà nemmeno un importante omaggio a Giuseppe Verdi, come ha annunciato Fazio in conferenza stampa:

Il Festival avrà tre momenti nella prima serata, con un omaggio a Verdi, nel suo bicentenario; ma poi, e ne sono onoratissimo, perchè non è stato facile averlo qui, avremo uno dei più grandi maestri, direttori e pianisti del mondo: Daniel Barenboim, che ha accettato di venire a Sanremo. Nel luogo più pop che c’è, in Italia, dunque avremo certamente uno dei più grandi intellettuali della musica del presente e questo accadrà nella serata del 14. Nell’ultima puntata ci piacerebbe chiudere questa narrazione con un altro grande personaggio della musica, uno dei più giovani direttori d’orchestra del presente, che è Daniel Harding. E’ con loro che vorremmo ritrovare la connessione tra la musica d’arte e il pop.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto | © Vittorio Zunino / Getty Images

LA GIURIA DI QUALITA’ A SANREMO 2013

Prima di vedere cosa ci aspetta nelle cinque serate del Festival, parliamo della giuria di qualità, ovvero i cosiddetti “proclamatori”, tra i quali troviamo Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli, Paolo Giordano e dovrebbe esserci anche l’amato e temuto giudice di “Masterchef Carlo Cracco.

LA NOVITA’ DELLA GARA

Non ci saranno minorenni in gara, non ci sarà la giuria demoscopica, nessun big sarà eliminato, si esibiranno tutti fino all’ultima serata. Torna, invece, la giuria di qualità. Per conoscere meglio il programma delle cinque serate, cliccate qui.

I BIG

I cantanti che si esibiranno nella categoria big sono:

Almamegretta
Mamma non lo sa
Onda che vai

Annalisa
Non so ballare
Scintille

Chiara
L’esperienza dell’amore
Il futuro che sarà

Daniele Silvestri
A bocca chiusa
Il bisogno di te

Elio e le storie tese
Dannati forever
La canzone mononota

Malika Ayane
Niente
E se poi

Marco Mengoni
Bellissimo
L’essenziale

Maria Nazionale
Quando non parlo
E’ colpa mia

Marta sui tubi
Dispari
Vorrei

Max Gazze’
Sotto casa
I tuoi maledettisimi impegni

Modà
Come l’acqua dentro il mare
Se si potesse non morire

Raphael Gualazzi
Sai (ci basta un sogno)
Senza ritegno

Simona Molinari con Peter Cincotti
Dr. Jekyll and Mr. Hide
La felicità

Simone Cristicchi
Mi manchi
La prima volta

I GIOVANI

Andrea Nardinocchi 

Storia Impossibile

Antonio Maggio

Mi servirebbe sapere

Ilaria Porceddu

In equilibrio

Irene Ghiotto

Baciami?

Blastema

Dietro l’intima ragione

Paolo Simoni

Le parole

Renzo Rubino

Il postino

LE TOP MODEL

Quest’anno non ci sarà la farfallina di Belen Rodriguez, ma Luciana Littizzetto condividerà il palco dell’Ariston con due super modelle. I nomi sono già venuti fuori e sicuramente faranno molto piacere al pubblico maschile, si tratta di Bar Refaeli e Bianca Balti. La prima, uno degli angeli di Victoria’s Secret, è l’ex fidanzata di Leonardo DiCaprio, la seconda è una delle più importanti top model italiane al mondo e protagonista di un famoso spot tv.

IL LOOK SANREMESE

Luciana Littizzetto ha deciso di ricreare alcuni look di personaggi storici (come Caterina Caselli) che hanno partecipato alle varie edizioni del Festival e nel frattempo ha dovuto richiedere scarpe su misura. Come ormai sappiamo, la Lucianina nazionale calza numero 33, per indossare tacchi impeccabili sono servite scarpe su misura da perfetta Cenerentola. Per lei si sono messi all’opera cinque stilisti, che hanno realizzato degli abiti unici proprio per il Festival di Sanremo 2013: Aquilano Rimondi, Gianluca Capannolo, Albino, Gabriele Colangelo, Kristina Ti.

Fabio Fazio indosserà invece degli smoking di Ennio Capasa per Costume National, sarà un Festival all’insegna del made in Italy. Non solo musica, ma anche moda e e cultura. L’Italia è uno dei Paesi più apprezzati per quanto riguarda la moda, Bianca Balti sfoggerà abiti appositamente creati per lei da Dolce & Gabbana, per Bar Refaeli sono previsti abiti firmati da Roberto Cavalli. Sarà un trionfo di scarpe, poi, disegnate da Jimmy Choo, i gioielli invece sono targati Chopard.

SUPER OSPITI

Annunciati i nomi dei super ospiti: Andrea Bocelli si esibirà nell’ultima serata, parteciperanno anche Beppe Fiorello, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Maurizio Crozza, Asaf Avidan, Roberto Baggio, Flavia Pennetta, Carla Bruni.

FESTIVAL E POLEMICHE

LA POLEMICA DI ANNA OXA

Anna Oxa è tra le star escluse dal Festival. La cantante ha partecipato a numerose edizioni, ma l’eliminazione di quest’anno proprio non le è andata giù, tanto da paragonare il Festival al concertone del Primo Maggio e accusando di essere stata esclusa per motivi politici. Su questo punto è sicuramente d’accordo con Silvio Berlusconi, il Festival è filo-comunista, ma non è bello lasciare spazio alle novità?

LA POLEMICA DI SILVIO BERLUSCONI

Silvio Berlusconi si sente oscurato dal Festival di Sanremo. Mentre vige la par condicio in vista delle prossime elezioni, il Cavaliere proprio non ci sta:

Il Festival di Sanremo si aggiunge alla par condicio e complica la possibilità di comunicare. La par condicio  è la legge più assurda che si poteva immaginare e che vige solo nel nostro sistema. […] Sanremo andava assolutamente spostato ed è incomprensibile la decisione della Rai, tanto più che ci stiamo giocando il nostro futuro con le prossime elezioni.

Carla Bruni | © PHILIPPE MERLE / Getty Images

LA POLEMICA PER CARLA BRUNI

E a quanto pare Carla Bruni, ex top model, ex first lady e intenta a promuovere il suo nuovo album, non è un ospite particolarmente gradito. A polemizzare, tra i primi, troviamo Daniela Santanché:

Viene solo per promuovere il suo disco, il panorama artistico internazionale non ne soffrirebbe. Il ruolo che sembra avere avuto nella vicenda Battisti è molto ambiguo e discutibile.

Non c’è che dire, anche quest’anno ne vedremo delle belle. Per tutte le novità, i testi e le giornate del Festival, seguite anche Melodicamente.com!

1 COMMENTO

Rispondi