Madonna e Lady Gaga: scontro tra le regine del pop

0
1095
Lady Gaga | © Jamie McCarthy / Getty Images

Due vere dive della musica mondiale, Madonna e Lady Gaga sono due stelle della musica pop e dance.Due caratteri decisamente forti e determinati molto simili, hanno sempre stupito i loro fans con i loro eccessi.

Madonna, 53 anni è dagli anni ottanta la regina indiscussa del pop. Camaleontica, è stata capace di trasformarsi secondo i tempi, creando mode e tendenze. Nel corso della sua carriera è stata non solo una cantante, ma anche un attrice, una scrittrice, una regista, una produttrice, un simbolo degli ultimi decenni. Maddy è riuscita ad entrare nel Guinnes dei Primati come artista femminile che ha venduto di più, oltre un miliardo di copie tra album, live e raccolte varie.

Madonna | © Theo Wargo / Getty Images

Lady Gaga, vero nome Stefani Joanne Germanotta, nasce nel 1986, si afferma nel mondo della musica dopo una lunga gavetta. Molto giovane comincia ballando, in seguito si cimenta come autrice di testi, infine decide di cantare. Miss Germanotta, eclettica e versatile, esagerata, in ogni cosa che fa riesce sempre a far parlare di sè. Lady Gaga è sicuramente, oggi, l’artista più originale nel panorama musicale internazionale.

Di origine italiana, la signora Ciccone deve la sua notorietà al singolo “Like a Vergin” che fu un successo mondiale. Madonna ha immediatamente capito che per diventare una big non bastava  solo il talento musicale, quindi ha unito una strategia d’immagine che le ha permesso d’interpretare diversi ruoli. Dalla sensualità di “Like a Vergin” a una divertente imitazione di Marylin Monroe in “Material Girl“. Gli esordi di Lady Gaga sono segnati da un percorso dove la giovane pop star ha fatto di tutto, imparando l’arte della versatilità. Solo quando decide d’esibirsi in uno show dal nome “The Ultimate Pop Burlesque Rock Show” capisce quanto è importante il connubio tra musica e immagine. Apparire è decisamente importante se poi si fa con il loro carisma il successo è assicurato.

Nonostante i recenti contrasti fra le due artiste, Lady Gaga ha sempre dichiarato di essersi ispirata a Madonna per creare il suo personaggio, di averla sempre ammirata. Anche per questo è stata accusata più volte di copiare anche il suo look. Nel 2010 ha dichiarato:

Io la adoro, lei è sorprendente. Sarebbe impossibile riprodurla, anche io sono italiana ma non è colpa mia se il mio look è simile al suo.

Oggi sembra che Madonna non creda assolutamente alle dichiarazioni di stima della giovane star, durante una recente intervista sul suo nuovo album MDNA,  da Cynthia McFadden, Miss Ciccone ha elogiato Lady Gaga:
La prima volta che la vidi, fu a una sua esibizione in un club molto piccolo a Manhattan circa tre anni fa. Sono rimasta davvero molto colpito da lei. Ho pensato che era davvero brava, mi ha riportato indietro nel tempo ricordandomi di me. Mi piaceva il suo modo di essere cruda, c’era qualcosa di innovativo e coraggioso nel suo modo di fare, quando parlava al pubblico. Sembrava avesse un senso dell’umorismo simile al mio, abbastanza ironico, e mi piaceva. Penso che lei abbia davvero molto talento.
Nel clou dell’intervista, però, Madonna rivolge delle vere e proprie accuse di plagio. Il nuovo brano di Stefani ” Born this Way” si ispirerebbe alla sua canzone “Exspress Yourself“, secondo la sua dichiarazione:
Quando ho ascoltato Born This Way ho pensato ‘questo motivo mi è familiare’. Ho pensato che è stato lusinghiero riprodurre la mia canzone Express Yourself cambiando degli accordi, è stato interessante ascoltarlo. Lei ha molti riferimenti a me nel suo lavoro, ed è normale che le sia capitato di tirar fuori e reinterpretare qualcosa che risale a 20 anni fa.
Per la material girl del passato le somiglianze fra i due brani non sono puramente casuali, di certo scateneranno numerose reazioni,sopratutto fra i fans delle due artiste.
Madonna e Lady Gaga due  generazioni a confronto, entrambe eccentriche e anticorfomiste, le due regine del pop potranno mai dividere  lo stesso trono?
                                                                 Chi preferisci tra Madonna e Lady Gaga ?

 

 

Rispondi