Madonna: la regina del pop compie 54 anni

0
1431
Madonna | © Getty Images

Icona della musica e non solo, Madonna oggi compie 54 anni. La regina del pop, che si merita in pieno questo titolo, continua a sfornare successi, con maggiore e minore effetto, ma rimane comunque inarrestabile.

54 anni e non sentirli: merito di make up artist particolarmente bravi, di chirurghi e tante, tante ore di palestra. Una vita all’insegna della musica, che va ad incontrare anche la moda e il cinema. Non solo cantante, Madonna è anche attrice, regista, stilista, produttrice, scrittrice, ha sempre la capacità di reinventarsi senza mai rimanere nell’ombra, che il risultato piaccia oppure no.

Nasceva a Bay City il 16 agosto 1958 con il nome di Madonna Louise Veronica Ciccone. Trasferitasi a New York a soli 19 anni, era in cerca di successo ma senza soldi. Fu un periodo particolarmente difficile, sia dal punto di vista economico che emotivo, molti anni dopo la cantante confessò che all’epoca fu stuprata. E’ negli anni Ottanta, che dopo svariati incontri e lavori, Madonna ha iniziato ad ottenere i primi successi, ma è con il suo secondo album che viene consacrata definitivamente al mondo della musica. Stiamo parlando di “Like a Virgin“, ancora oggi uno dei suoi pezzi ed album più celebri, era il 1984 ed era anche il periodo di “Material Girl“, Madonna raggiungeva il successo mondiale.

Madonna | © Getty Images

Da allora, inutile dirlo, Madonna è diventata una vera e propria icona: controversa, certo, ma pur sempre un punto di riferimento nel campo della musica internazionale. Tutt’oggi non riescono a battere il suo successo star come Lady Gaga e Katy Perry, che proprio da lei hanno tratto ispirazione.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Madonna è stata sposata con Sean Penn per tre anni e mezzo. Dopo svariate relazioni, nel 1998 ha sposato Guy Ritchie, dal quale ha avuto Rocco, suo secondo figlio. La primogenita è Lourdes Maria, nata dalla relazione con Carlos Leon. Il matrimonio con Ritchie dura dieci anni, da allora Madonna ha avuto altri flirt ed è iniziata anche la sua predilezione per i toy boys. Durante il periodo del matrimonio con il regista Ritchie, Madonna adottò anche David Banda in Malawi.

Madonna ha fatto strada anche nel campo della moda e con la figlia Lourdes Maria ha creato la linea d’abbigliamento “Material Girl”, proprio come il titolo di uno dei suoi brani più celebri. Oltre a questo, si aggiunge una carriera da produttrice, ma anche attrice e regista. La sua ultima fatica è stata “W.E.“, non molto apprezzato dalla critica ed anche per quanto riguarda la recitazione, sembra che Madonna sia molto più portata per la musica. Ha sfornato successi per oltre vent’anni ed anche se il suo ultimo tour ha suscitato molte polemiche e meno successi del previsto, non è possibile immaginare che esista un’altra Regina del Pop che non sia, appunto, Miss Ciccone.

Per omaggiarla, vi rimandiamo al video del suo primo vero successo, “Like a Virgin” e alla gallery fotografica che raccoglie alcuni dei momenti più importanti della carriera di Madonna, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, diteci quale fase della sua vita vi affascina di più!

Rispondi