Angela Merkel infortunata mentre faceva sci di fondo

0
16
Angela Merkel | © DAVID GANNON / Getty Images

Incidente sugli sci per Angela Merkel, ma per fortuna nulla di preoccupante: un infortunio che le costa tre settimane di riposo, per le quali ha dovuto rinunciare ai suoi impegni politici.

La Merkel si trovava in Engadina per le vacanze di Natale, ma l’incidente non è stato grave, come ha comunicato il portavoce del Governo Steffen Seibert. La notizia è stata rilasciata ieri, ma dovrebbe risalire a qualche giorno fa.

Angela Merkel stava facendo sci di fondo e, secondo le fonti, procedeva “lentamente” ma a causa della caduta si è procurata una contusione alla parte sinistra della schiena, una frattura meno grave di quelle normali, che i medici hanno definito “infrazione”. Nelle prossime settimane il volto politico della Germania dovrà rimanere a riposo, ma Seibert precisa che sarà comunque lei a presiedere il prossimo Consiglio dei Ministri, mentre non potrà partecipare ad una visita a Varsavia ed un incontro con il premier del Lussemburgo a Berlino.

Il portavoce ha precisato anche che tutto è accaduto durante le ferie natalizie della Cancelliera, che è rientrata lo scorso 30 dicembre, e che l’incidente non è stato provocato da terzi nè ha coinvolto altre persone.

Angela Merkel | © DAVID GANNON / Getty Images
Angela Merkel | © DAVID GANNON / Getty Images

Angela Merkel ha 59 anni e dal 2005 è Cancelliere della Germania, è una delle più grandi figure di spicco nel panorama politico europeo e internazionale. Celebre per il suo carattere duro, da vera tedesca, nel 2007 è stata Presidente del Consiglio Europeo ed è stata la seconda donna a presiedere il G8 dopo la Thatcher, secondo Forbes è una delle donne più potenti al mondo. E tornando a Margaret Thatcher, la Merkel è stata più volte paragonata a lei e definita allo stesso modo: la donna di ferro. Poco gossip su questo personaggio: ha divorziato dal primo marito nel 1982 e nel 1988 ha sposato Joachim Sauer, un professore di chimica quantistica. Entrambi sono molto riservati e infatti si sono sposati in gran segreto, della vita privata della Merkel si sa davvero poco e niente.

Rispondi