Alicia Keys senza trucco lancia la campagna #nomakeup

0
94
© Facebook / Alicia Keys

È bellissima senza trucco e sembra molto più giovane, Alicia Keys ha parlato della sua personale rivoluzione che potrebbe infondere un po’ di coraggio e autostima a tutte le donne.

Di cosa si tratta? Alicia Keys è cresciuta nel mondo dello spettacolo, con 15 milioni di dischi venduti solo negli USA sa bene che per salire sul palco bisogna essere impeccabili. Sono le regole dello showbusiness, in passato molte attrici e cantanti si sono lamentate delle regole ferree che devono rispettare per rientrare nei canoni della “perfezione”, ma cos’è davvero la perfezione? Christina Aguilera ha dovuto sentirsi dire di tutto quando aveva preso peso ma per lei era stata una soddisfazione immensa riuscire a liberarsi dalle imposizioni di produttori e case discografiche. Le star sono abituate a sessioni infinite di allenamenti, spesso e volentieri alla chirurgia estetica e a ore di trucco e parrucco per finire sotto i riflettori e davanti agli obiettivi dei fotografi senza avere alcuna imperfezione. Questo accade anche quando non c’è alcuna esibizione in corso, perché quando i paparazzi ti inseguono vuoi essere sempre al meglio, ma ultimamente a Hollywood c’è una controtendenza, quella di mostrarsi al naturale. La prima a lanciare questa nuova sfida al mondo dello spettacolo è Lena Dunham, che Alicia Keys segue a ruota scrivendo proprio per la sua Lenny Letter.

Un servizio fotografico di Paola Kudacki mostra Alicia Keys al naturale e forse bella così non l’avevamo vista mai. Sul web le opinioni sono contrastanti: mentre la cantante parla di togliersi letteralmente una maschera, c’è chi sostiene che sia facile da fare se si è così belle senza trucco. Per alcune donne il trucco è un semplice divertimento e non una maschera che copra imperfezioni e – come spesso accade – la propria personalità. Altre sono d’accordo con l’idea di non dipendere dal beauty case, combattere la paura di non risultare agli occhi perfetti degli altri, non potrà mai succedere se non c’è l’autostima che serve.

Alicia Keys si è messa alla prova, ha lavorato per abbattere tutti i muri che aveva costruito, ha lavorato al suo nuovo album ed ha affrontato un percorso di meditazione che l’ha portata a piacersi così com’è e alle altre donne dice:

Ma io mi ero stancata del giudizio costante sulle donne, e mi sono resa conto di aver scritto un sacco di canzoni che parlano di maschere: avevo bisogno di quelle canzoni perché mi sentivo davvero insicura. […] Spero che questa sia una rivoluzione. Perché non voglio più nascondermi. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima, non i miei pensieri, non i miei sogni, non le mie lotte, non la mia crescita interiore. Niente.

Rispondi