Breaking Dawn alla conquista del botteghino

Il fatidico giorno è finalmente arrivato. In tutte le sale cinematografiche italiane è possibile vedere il primo episodio di “Breaking Dawn“, per cui sono già previsti incassi record sulla scia dei precedenti, soprattutto “New Moon” ed “Eclipse“, entrati di diritto e di forza nella top 50 dei film con i maggior incassi di tutti i tempi. I due capitoli della saga, anche se molto distanti dal podio, dove domina indisturbato James Cameron, con “Avatar” e “Titanic”, sono riusciti a trascinare masse, conquistare cuori e scatenare un clamore tale intorno ai protagonisti da non aver niente da invidiare ai campioni di incassi di James Cameron.

Gli attori di Breaking Dawn | © Kevin Winter / Getty Images

Sicuramente l’attesissimo “Breaking Dawn” non sarà da meno, i fan saranno in delirio per vedere Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner vestire per la quarta e penultima volta i panni del vampiro Edward Cullen, dell’umana Bella Swan e del licantropo Jacob Black, quasi certamente uno dei maggiori successi della stagione. Intanto in attesa di poter sapere l’impatto di questo film su tutti gli spettatori e questo atteso matrimonio tra Bella ed Edward, vi proponiamo qui di seguito una sorta di riepilogo di tutti i capitoli della Twilight Saga.

L’inizio: Twilight

Twilight è il primo capitolo dell’omonima saga, uscito nel 2008 diretto da Catherine Hardwicke e deriva da un adattamento cinematografico del romanzo di Stephenie Meyer. Il progetto è stato in sospeso per tra anni ma poi la Summit Entertainment se ne assicurò i diritti, permettendoci di vedere per la prima volta sul grande schermo Kristen Stewart nei panni di Bella Swan e Robert Pattinson in quelli del bel vampiro Edward Cullen. Twilight viene narrato prima di tutto ad punto di vista di Bella Swan, in seguito l’epilogo di Eclipse e parte di Breaking Dawn saranno trattati dal punto di vista del bel licantropo Jacob Black. Quindi il primo capitolo della saga gira soprattutto attorno all’umanissima Bella, che si trasferisce da Phoenix alla piccola cittadina di Fork. Nel liceo di questa, sembra tranquilla cittadina conosce il misterioso Edward Cullen. I due cominciano a frequentarsi e ben presto Bella scopre che Edward e tutta la numerosa  famiglia Cullen sono dei cosiddetti “vampiri vegetariani”, cioè non si nutrono di sangue umano ma solo di quello animale. Il vampiro coinvolge Bella nella sua “straordinaria” e particolare vita, ma presto si troverà a dover difendere l’umana dagli attacchi di un gruppo di veri vampiri, James, Laurent e Victoria che vogliono in sangue della ragazza. Bella ritorna a Phoenix ma James fingendo di aver catturato sua madre la attrae in una trappola. A salvarla non può essere che lui, il suo vampiro Edward con il quale tornerà a Forks con la promessa che non la lascerà andare mai più.

The Twilight Saga: New Moon

Visto il successone di Twilight, la Summit Entertainment decide di continuare a trasformare cinematograficamente i fortunati romanzi di Stephanie Meyer. Esce cosi il 18 novembre 2009 il sequel di Twilight, New Moon, diretto da Chris Weitz, non più da Catherine Hardwicke. Il regista riconferma tutti gli attori ma ha dei forti dubbi su Taylor Lautner, che visto i cambiamenti del personaggio da lui interpretato, Jacob Black, che in New Moon conquista la scena. Taylor quindi non risponderebbe ai requisiti richiesti da Chris Weitz, ma alla fine Lautner viene riconfermato. Il secondo capitolo della Twilight Saga infatti si incentra molto di più sul rapporto di Bella e Jacob. Il licantropo è l’unico che riesce a far uscire Bella da quel turbinio di depressione in cui era caduta a causa della mancanza di Edward. Infatti il vampiro Edward è andato via da Fork, dopo che Bella, essendosi tagliata mentre scartava un regalo per il suo compleanno, subisce l’attacco di Jasper Cullen, ultimo arrivato nella famiglia e non ancora troppo abituato a questa dieta vegetariana. Edward non sopportando l’idea di mettere in costante pericolo la sua amata Bella decide insieme a tutta la famiglia Cullen, che pensa di avere ripercussioni da altri vampiri per aver ucciso James di abbandonare la cittadina.  Edward cosi fa credere a Bella di aver preso questa decisione a cuor leggero, non provando più niente per lei. L’umana cade in una profonda depressione da cui esce fuori solo grazie alla profonda amicizia con Jacob, anche lui, in seguito costretto ad abbandonarla per entrare a far parte della tribù dei Quileute , giovani licantropi trasformati in lupi per difendere la cittadina e quindi anche Bella dai vampiri, soprattutto da Victoria che vuole vendicare la morte di James. Intanto a causa di una visione sbagliata di Alice, Edward crede che la sua amata si sia suicidata gettandosi da una scogliera e distrutto dal rimorso va in Italia, in Toscana, per farsi uccidere dai Volturi, un gruppo di antichissimi vampiri la cui esistenza rappresenta l’ordine e la legge, e il cui scopo primario è quello di mantenere segreta l’esistenza del loro mondo. Ma questa volta è Bella che arriva in Italia per salvare Edward ma il vampiro a sua volta per placare l’ira dei volturi, visto che un’umana ora sa della loro esistenza è costretto a giurare che ben presto Bella sarà trasformata in vampiro. Tutta via i due, dovranno fare i conti con la reazione di Jacob, innamorato anche lui di Bella. Ma Edward, per tutta risposta pone una condizione all’umana, e non la trasformerà mai in vampiro se lei non accetterà prima di sposarlo.

The Twilight Saga: Eclipse

Eclipse è il terzo capitolo della Twilight Saga, la cui regia questa volta è stata affidata a David Slade e le riprese si sono svolte dal 17 agosto al 29 ottobre 2009 ai Vancouver Film Studios, Eclipse è arrivato nelle sale italiane il 30 giugno 2010, ed è stato un vero campione d’incassi. In Eclipse Taylor Lautner, Kristen Stewart e Robert Pattinson, si dividono più o meno equamente il ruolo di protagonisti. In Eclipse, infatti Edward dopo aver proibito a Bella di vedere Jacob, in un secondo momento si rende conto che la ragazza è al sicuro anche con il licantropo e i tre si trovano a far fronte, insieme, ad una sequenza di problemi. Primo fra questi l’incombente minaccia di Victoria decisa in tutti i modi di vendicare il suo amato James, inoltre il diploma che segna l’ultima tappa umana di Bella e un’insieme di omicidi che fanno pensare ad un serial killer sicuramente non fanno stare tranquilli i “ragazzi”. Ma durante la lotta che vede l’allenza tra vampiri e licantropi per combattere l’esercito di Victoria, Jacob si ferisce gravemente e solo Carlisle riesce a far guarire il licantropo. Victoria ed il suo esercito vengono sconfitti grazie all’intervento dei Volturi, che eliminano la vampira “per non creare precedenti”. Intanto si scopre che tutti quegli omicidi non erano causati da un serial killer ma dai NeoNati, cioè un piccolo gruppo di vampiri, che vengono abilmente uccisi dai Cullen, tutti tranne Bree.

Ora non ci resta che aspettare di vedere “Breaking Dawn: episodio 1” per dare “quasi” un termine a questa storia, assistendo all’attesissimo matrimonio tra Bella e Edward, celebrato da un vero uomo di chiesa che avrebbe consacrato anche l’unione della coppia Kristen Stewart e Robert Pattinson, e soprattutto vedremo la nascita di questo “particolare” figlio di Bella ed Edward. quindi non esitate a darci la vostra impressione sull’ennesimo capitolo della saga e buona visione a tutti!